Ogni manager deve essere in grado di partecipare a progetti di cambiamento e miglioramento finalizzati al raggiungimento di nuovi assetti organizzativi.
Pertanto deve comprendere anche le logiche del cambiamento, i possibili ostacoli e resistenze e le modalità di superamento.
Sia che si tratti di partecipare a progetti che investono il suo settore, sia che si tratti di contribuire a processi trasversali che investono anche altri settori, per un manager la conoscenza delle tecniche di miglioramento dei processi è un bagaglio professionale importante in quanto buona parte delle possibilità di successo e sopravvivenza di un'organizzazione passano attraverso il miglioramento delle infrastrutture e dei processi di business.
In questo ambito è importante saper analizzare la situazione attuale dei processi per poi definire gli obiettivi e le motivazioni di miglioramento.
Occorre poi disegnare le caratteristiche che dovranno avere i processi fissando i limiti temporali ed economici entro i quali ottenere il cambiamento.
Infine occorre comprendere le modalità per gestire a regime i processi avviando quando necessario nuove iniziative di miglioramento.
Il corso sulle tecniche di business improvement prende in considerazione i principali strumenti di progettazione organizzativa utili per impostare un programma di miglioramento: dalle tecniche di business analysis e di gap analysis, all'analisi del valore, alla metodologia Six Sigma.
I contenuti del corso integrano i principi del Lean Thinking attraverso i quali vengono sviluppati i metodi di progettazione dell'impresa snella e della lean production secondo la metodologia Lean Six Sigma.
Il corso ha una durata di 3 giornate con i seguenti obiettivi:
Il corso Lean Thinking e Tecniche di Business Improvement è rivolto a manager e professionisti con le seguenti caratteristiche:
Al fine di stimolare l'attenzione dei partecipanti, il corso sul lean thinking ricorre a metodologie didattiche attive che alternano l'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici con simulazioni e analisi basate su casi reali.
Ciascun partecipante è chiamato ad operare individualmente o in gruppo in modo da applicare quanto appreso in aula in casistiche pratiche avendo il docente come punto di riferimento e l'interazione con gli altri partecipanti come fonte di suggerimenti ed occasione di verifica.
Ogni partecipante al corso riceve la dispensa che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all'applicazione dei metodi e dei concetti appresi.
Al termine del corso viene inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.