Corso Lean Thinking e Tecniche di Business Improvement

corso lean thinking

Ogni manager deve essere in grado di partecipare a progetti di cambiamento e miglioramento finalizzati al raggiungimento di nuovi assetti organizzativi.

Pertanto deve comprendere anche le logiche del cambiamento, i possibili ostacoli e resistenze e le modalità di superamento.

Sia che si tratti di partecipare a progetti che investono il suo settore, sia che si tratti di contribuire a processi trasversali che investono anche altri settori, per un manager la conoscenza delle tecniche di miglioramento dei processi è un bagaglio professionale importante in quanto buona parte delle possibilità di successo e sopravvivenza di un'organizzazione passano attraverso il miglioramento delle infrastrutture e dei processi di business.

In questo ambito è importante saper analizzare la situazione attuale dei processi per poi definire gli obiettivi e le motivazioni di miglioramento.

Occorre poi disegnare le caratteristiche che dovranno avere i processi fissando i limiti temporali ed economici entro i quali ottenere il cambiamento.

Infine occorre comprendere le modalità per gestire a regime i processi avviando quando necessario nuove iniziative di miglioramento.

Il corso sulle tecniche di business improvement prende in considerazione i principali strumenti di progettazione organizzativa utili per impostare un programma di miglioramento: dalle tecniche di business analysis e di gap analysis, all'analisi del valore, alla metodologia Six Sigma.

I contenuti del corso integrano i principi del Lean Thinking attraverso i quali vengono sviluppati i metodi di progettazione dell'impresa snella e della lean production secondo la metodologia Lean Six Sigma.

Corso Lean Thinking e Tecniche di Business Improvement: durata e obiettivi

Il corso ha una durata di 3 giornate con i seguenti obiettivi:

  • illustrare le modalità di costruzione della catena del valore;
  • comprendere le caratteristiche della catena del valore e dei processi che la compongono;
  • trasferire ai partecipanti le metodologie per intervenire sui processi e sull'organizzazione;
  • affrontare in modo positivo le esigenze di cambiamento e di razionalizzazione dei processi organizzativi;
  • trasferire ai partecipanti il quadro di riferimento con cui traguardare lo sviluppo del proprio settore di appartenenza;
  • identificare le variabili che misurano le prestazioni di un processo;
  • migliorare le capacità di diagnosi di problemi organizzativi;
  • migliorare le capacità di pianificazione.

Corso Lean Thinking e Tecniche di Business Improvement: articolazione dei contenuti

  1. Introduzione
    • Strategia aziendale e process management
    • Il concetto di processo ed i rapporti cliente/fornitore
    • Caratteristiche di un processo
    • Processi customer driven e customer oriented
    • Deployment orizzontale e verticale
    • L'impresa snella
    • Lean Production e Lean Thinking
  2. Analisi del valore dei processi
    • Catena del valore, processi core e processi di supporto
    • I processi critici
    • I criteri di rappresentazione del workflow e degli input/output di processo
    • Il modello di intervento
  3. Principali metodi di intervento sui processi
    • Principi di business analysis
    • La definizione dell'ambito di intervento e dei requisiti
    • il disegno logico dei processi
    • Il ciclo PDCA
    • La metodologia Lean Six Sigma ed il ciclo DMAIC
  4. L'analisi dei processi AS-IS
    • Mappatura dei processi
    • Value stream map
    • L'analisi di customer satisfaction
    • Individuazione delle attività a non valore aggiunto
    • Individuazione dei colli di bottiglia
    • Individuazione delle fonti di sprechi
    • Individuazione delle non-conformità
    • Analisi dei carichi di lavoro
    • I costi della non-qualità
    • Determinazione della sequenza logica delle attività a valore aggiunto di un processo
  5. Il disegno dei processi TO-BE
    • L'analisi di Pareto ed il diagramma causa-effetto
    • L'individuazione di soluzioni alternative
    • I diagrammi ad albero
    • Le specifiche dei processi TO-BE
    • L'individuazione degli stakeholders, l'analisi delle possibili resistenze al cambiamento e le strategie di superamento
    • La WBS
    • L'analisi dei rischi del progetto di cambiamento
    • Il piano dei tempi di intervento
    • Il piano dei costi
    • Il piano delle risorse
    • I ruoli coinvolti e le responsabilità
    • Il piano della comunicazione
  6. L'implementazione del piano di intervento
    • La governance del cambiamento
    • L'attivazione del piano di comunicazione
    • La ricerca del miglioramento continuo
    • L'organizzazione per il miglioramento
    • L'applicazione dei cicli PDCA o DMAIC (differenze)
    • La misurazione dei risultati ed il monitoraggio dei progressi
    • Il reporting
    • Cambiamento incrementale o trasformazionale: trade-off

Target

target corso Lean Thinking

Il corso Lean Thinking e Tecniche di Business Improvement è rivolto a manager e professionisti con le seguenti caratteristiche:

  • devono gestire progetti di cambiamento organizzativo;
  • devono partecipare a progetti di miglioramento dei processi aziendali;
  • devono apprendere metodologie consolidate per introdurre miglioramenti all'interno della propria funzione;
  • devono coinvolgere i propri collaboratori affinchè partecipino alle iniziative di miglioramento;
  • devono comprendere come governare i processi che appartengono al proprio settore;
  • devono comprendere il rapporto tra processi di business e processi di supporto;
  • devono individuare le attività che non producono valore, i colli di bottiglia organizzativi e le fonti di sprechi.

Metodologia didattica

metodi didattici

Al fine di stimolare l'attenzione dei partecipanti, il corso sul lean thinking ricorre a metodologie didattiche attive che alternano l'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici con simulazioni e analisi basate su casi reali.

Ciascun partecipante è chiamato ad operare individualmente o in gruppo in modo da applicare quanto appreso in aula in casistiche pratiche avendo il docente come punto di riferimento e l'interazione con gli altri partecipanti come fonte di suggerimenti ed occasione di verifica.

Materiale didattico

manuale corso lean thinking

Ogni partecipante al corso riceve la dispensa che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all'applicazione dei metodi e dei concetti appresi.

Al termine del corso viene inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.